NEO

NEO

martedì 22 luglio 2014

Una sola iniezione ogni 2 giorni per tenere sotto controllo il diabete

Il ricercatori del Salk Insitute hanno recentemente pubblicato su Nature uno studio sui topi che mette in evidenza l'importanza e l'efficacia del Fattore di crescita FGF1 nel controllo del glucosio nel sangue e quindi nella gestione del diabete di tipo 2.
I ricercatori hanno osservato che i topi a cui mancava la proteina FGF1 sviluppavano in maniera molto veloce il diabete, hanno così pensato di fornire il fattore della crescita ai topi diabetici e hanno poi osservato una eccezionale risposta per cui non solo i livelli glicemici venivano presto ristabiliti, ma non c'erano casi di ipoglicemia, né somministrando la sostanza a topi sani né aumentando la dose in topi diabetici.
I ricercatori hanno anche scoperto che la capacità dell'FGF1 di stimolare la crescita è indipendente dalla sua azione sul glucosio e questo rende ancora più vicina e reale la possibilità di un farmaco in commercio.
Solo in America il diabete di tipo 2 colpisce 30 milioni di persone, questo da un'idea dell'impatto che questo nuovo farmaco potrebbe avere.

Nessun commento:

Posta un commento