NEO

NEO

lunedì 14 luglio 2014

Un contraccettivo che dura 16 anni

Questo sembra che sarà il futuro della contraccezione.
Alla MicroChips, società collegata al Massachusetts Institute of Technology di Boston alcuni ricercatori sono riusciti a creare un microchip, dello spessore di soli 7 mm e 20 di larghezza, al cui interno c'è un contenitore con un dosaggio ormonale sufficiente a garantire la contraccezione per 16 anni con un rilascio lento e graduato dell'ormone levonorgestrel, già utilizzato in alcuni anticoncezionali orali.
Il dispositivo verrà impiantato sotto cute sull'addome, sulle natiche o sul braccio e se la donna deciderà di volere una gravidanza durante questi 16 anni, nessun bisogno di recarsi dal medico per un espianto perché il microchip potrà essere spento in remoto.
Già qualcuno comincia a temere possibili hackeraggi, ma i ricercatori garantiscono la sicurezza, infatti qualsiasi attivazione o disattivazione deve essere fatta a diretto contatto con la pelle e sarebbe impossibile intervenire a distanza sull'apparecchio.
Grazie ai fondi stanziati da Bill Gates i test pre clinici stanno già iniziando negli USA e si prevede di poter immettere il dispositivo sul mercato entro il 2018 , gli scienziati sperano di riuscire anche a non imporre un prezzo troppo elevato.

Nessun commento:

Posta un commento