Questo sembra che sarà il futuro della contraccezione.
Alla MicroChips, società collegata al Massachusetts Institute of Technology di Boston alcuni ricercatori sono riusciti a creare un microchip, dello spessore di soli 7 mm e 20 di larghezza, al cui interno c'è un contenitore con un dosaggio ormonale sufficiente a garantire la contraccezione per 16 anni con un rilascio lento e graduato dell'ormone levonorgestrel, già utilizzato in alcuni anticoncezionali orali.
Il dispositivo verrà impiantato sotto cute sull'addome, sulle natiche o sul braccio e se la donna deciderà di volere una gravidanza durante questi 16 anni, nessun bisogno di recarsi dal medico per un espianto perché il microchip potrà essere spento in remoto.
Già qualcuno comincia a temere possibili hackeraggi, ma i ricercatori garantiscono la sicurezza, infatti qualsiasi attivazione o disattivazione deve essere fatta a diretto contatto con la pelle e sarebbe impossibile intervenire a distanza sull'apparecchio.
Grazie ai fondi stanziati da Bill Gates i test pre clinici stanno già iniziando negli USA e si prevede di poter immettere il dispositivo sul mercato entro il 2018 , gli scienziati sperano di riuscire anche a non imporre un prezzo troppo elevato.
Nessun commento:
Posta un commento