NEO

NEO

venerdì 6 giugno 2014

L'udito migliora se da bambini si è suonato uno strumento

Due ricercatori dell'università di Montreal, Sebastien Paquette e Genevieve Mignaut, spiegano che anche a livello di salute, l'istruzione musicale precoce ha i suoi benefici, per tutti, anche per chi non proseguirà la carriera musicale.
I ricercatori hanno utilizzato i dati della Northwest University of Illinois che con i suoi collaboratori ha monitorato l'attività elettrica cerebrale di 44 persone adulte (tra i 55 e i 76 anni)con degli elettrodi facendogli ascoltare una sillaba pronunciata da un sintetizzatore vocale.
I partecipanti erano divisi in tre gruppi, il primo gruppo non aveva avuto alcuna esperienza musicale, il secondo gruppo scarsa, da uno a tre anni, ma solo corsi scolastici, il terzo gruppo buona, tra 4 e 14 anni.
Tutti i partecipanti avevano terminato l'esperienza musicale prima dei 25 anni.
Il risultato di questa osservazione è stato che coloro che avevano avuto una maggior esperienza musicale avevano tempi di risposta neurologica allo stimolo sonoro sostanzialmente più brevi, un dato confermato anche in situazioni di disagio, quando per esempio la sillaba era mascherata da un rumore di fondo e non solo, tanti più anni era durato il percorso musicale, tanto più breve era il tempo di risposta.


Nessun commento:

Posta un commento