Il progetto si chiama Z-man e da anni ci si lavora per trovare il modo di rendere i soldati americani capaci di scalare qualsiasi superficie portando carichi sulle spalle senza necessità di portare con loro nessuna attrezzatura ingombrante e finalmente pare proprio che il traguardo sia stato raggiunto, un uomo di circa 100 kili di peso infatti è riuscito a scalare una superficie verticale di vetro alta 7 metri con il solo ausilio di questi guanti speciali, che in realtà per il momento sono delle palette costruite con polimeri altamente avanzati.
Uno spiderman in carne ed ossa in pratica, ma la tecnologia più che dai ragni trae ispirazione dai geki che sono in grado di camminare in verticale su qualsiasi superficie.
Quello che i ricercatori hanno fatto e continuano a fare è approfondire la biologia dei geki per poter copiare e, con tecniche di riverse engineering, ricreare artificialmente le stesse capacità.
In futuro queste scoperte potranno uscire dal campo militare ed estendersi a quello medico o altri settori della vita quotidiana.
Nessun commento:
Posta un commento