NEO

NEO

martedì 8 aprile 2014

Quando è nata la Luna?

Per la prima volta gli scienziati dell'Osservatorio della Costa Azzurra di Nizza hanno calcolato l'età della Luna, pare che l'evento risalga a 100 milioni di anni dopo la nascita del sistema solare.
Queste stime sono state ottenute combinando delle simulazioni al computer con il calcolo del materiale aggiunto alla Terra da impatti con altri oggetti dopo la nascita della Luna.
Una volta l'unico metodo di datazione geologica utilizzato era basato sul decadimento degli elementi radioattivi, oggi per la prima volta invece si è stimata la concentrazione degli elementi legati al Ferro, come il Molibdeno, il Nichel e il Cobalto, che sono direttamente proporzionali alla massa maturata dalla Terra dopo l'impatto con una massa pari circa a quella marziana, questo impatto avrebbe scagliato in cielo il materiale che avrebbe dato vita alla Luna.
I ricercatori hanno anche simulato la formazione dei pianeti rocciosi avvenuta da tanti detriti che sono entrati in collisione tra loro unendosi.
Analizzando i tempi di formazione di questi pianeti si è potuto trovare un rapporto tra il momento in cui la Terra ha avuto il gigantesco impatto e la quantità di materiale aggiunto da altri impatti dopo la nascita della Luna, questo rapporto, dicono i ricercatori, funziona come un orologio geologico.

Nessun commento:

Posta un commento