K5 si muove autonomamente e può raggiungere i 30 Km/h, grazie alla tecnologia di mappatura LIDAR è in grado, sfruttando il laser per analizzare la luce riflessa, di determinare la distanza di un oggetto, può sentire odorare e naturalmente vedere, potrà fiutare sostanze tossiche o agenti patogeni, saprà riconoscere i numeri di targa e sarà dotato di un software di riconoscimento facciale.
Con le telecamere notturne di cui è dotato, potrà effettuare rilevamenti termici e il software predittivo che mette insieme tutti i dati raccolti dai sensori sarà in grado di fare un'analisi comportamentale e predire un possibile crimine.
Il robot non sarà armato, ma in caso di necessità si scaglierà contro il malintenzionato...e con la sua stazza e la sua velocità potrà davvero far male.
L'idea dei suoi ideatori della Knightscope in California è di utilizzarlo nelle scuole per esempio per prevenire risse, intrusioni esterne o rilevare la presenza di sostanze pericolose, nelle scuole dei più piccoli potrebbe anche aiutarli ad attraversare la strada, o accompagnarli allo scuolabus, potrebbe essere usato nei centri commerciali, negli stadi ecc...
Il suo costo per 40 ore settimanali è di 1000 dollari, meno di quello di una guardia di sicurezza umana...
Nessun commento:
Posta un commento