NEO

NEO

venerdì 14 febbraio 2014

Come mai gli uomini sono in media più alti delle donne?

Alcuni ricercatori dell'università di Helsinki si sono posti questa domanda e hanno cercato una risposta.
I cromosomi sessuali, quelli che differenziano gli uomini e le donne sono i cromosomi X e Y, nelle donne c'è la coppia XX e negli uomini c'è la coppia XY, così i ricercatori hanno deciso di analizzare a fondo il cromosoma X per cercare di scoprire i segreti delle differenze di genere.
Nello studio, pubblicato su Plos Genetics sono stati analizzati dati di circa 25.000 nord europei, l'analisi genetica ha mostrato che un particolare gene legato allo sviluppo delle cartilagini era più presente nella popolazione più bassa e non solo aveva anche effetti maggiori in quella femminile.
Il motivo per cui questo accade è nascosto sempre nel cromosoma X, di solito i geni di una delle due X vanno incontro all'inattivazione, in pratica è uno solo dei due cromosomi ad esprimersi, ma ciò non avviene nel caso di questo particolare gene, quindi il gene resta attivo nei due X e perciò potenzia la sua azione.
Sebbene questa scoperta non spieghi il perché ciò avvenga, ci porta un po' più vicini alla comprensione di alcune differenze tra maschi e femmine che ancora restano un mistero.

Nessun commento:

Posta un commento