NEO

NEO

sabato 28 dicembre 2013

Stampare cellule retiniche

E magari un giorno un'intera retina da poter trapiantare per sconfiggere la cecità, questo l'obiettivo a cui tendono i ricercatori dell'università di Cambridge.
"per ora abbiamo dimostrato la fattibilità della cosa" dicono, ma a questo punto sicuramente si proseguirà in questa direzione.
L'esperimento su cellule retiniche di topo ha dimostrato come con una stampante con un meccanismo simile a quello del getto di inchiostro si possano creare strati di cellule vitali e capaci di riprodursi, nel caso specifico le cellule stampate sono state  quelle gliali, che forniscono supporto e protezione alle cellule nervose e quelle gangliari che forniscono il collegamento tra retina e cervello.
E' la prima volta che questa tecnologia viene applicata per riprodurre cellule adulte del sistema nervoso centrale e dimostra che le cellule passate attraverso l'augello della stampante rimangono comunque sane.
Ovviamente il prossimo passo sarà quello di tentare la stampa dei fotorecettori retinici, affermano i ricercatori, ma anche di rendere questa tecnica compatibile con i dispositivi in commercio che sono a più testine.

Nessun commento:

Posta un commento