NEO

NEO

martedì 17 dicembre 2013

Chi vuole vivere su Marte?

A giudicare dalle candidature ricevute da Mars One, progetto di  un ente no profit olandese, un sacco di gente.
Per 40 posti disponibili le domande sono state oltre 200.000, gente di tutti i tipi, di tutte le età e da ogni parte del mondo.
La partenza senza ritorno è prevista per il 2025 (inizialmente il 2023, ma è stata posticipata), ma le selezioni tra i candidati sono iniziate e dal 2015 inizierà un addestramento della durata di 7 anni anni che implementerà le conoscenze dei prescelti in molti campi che risulteranno utili per il viaggio e...il soggiorno.
Secondo le previsioni i coloni partiranno in gruppi di 4 persone, ma la tecnologia potrebbe nel frattempo cambiare e permettere l'invio di un numero maggiore,  l'impresa sarà completamente sponsorizzata da aziende private e in parte da uno show televisivo che avrà i diritti di trasmissione per diffondere le immagini di questa straordinaria avventura.
Intanto nel 2018 partirà un primo viaggio, senza umani a bordo, ma con un robot deputato alla scelta del posto migliore per l'insediamento umano che filmerà in continuo e farà esperimenti per verificare la possibilità di produrre acqua su Marte, che è una priorità assoluta, insieme alla produzione di energia, ma per questa si pensa all'impianto di pannelli solari.
Sarà proposto anche un concorso alle università e  si selezionerà il progetto dell'esperimento migliore o più utile da effettuare su Marte, per lo più si tratterà di esperimenti scientifici, ma saranno presi in considerazione anche esperimenti che interessino l'intrattenimento.

Nessun commento:

Posta un commento