NEO

NEO

giovedì 28 novembre 2013

E' possibile la riproduzione senza il cromosoma Y?

E' la domanda a cui sta cercando di dare una risposta la biologa americana Monika Ward dell'università delle Hawaii ad Honolulu.
Gli esperimenti da lei condotti fino ad ora hanno portato ad un risultato di notevole impatto, è infatti possibile far riprodurre dei topolini utilizzando una tecnica di riproduzione assistita molto spinta, prendendo due soli geni del cromosoma Y e "cestinando" tutto il resto.
Si tratta di una tecnica estrema e non riproducibile sull'uomo perché ad alto rischio, ma è pur sempre un primo esperimento e i risultati parlano da soli.
Il cromosoma Y è molto particolare perché non ha un suo speculare, ma di fronte a sé ha un cromosoma, l'x molto più grande e più "forte", probabilmente è questo il motivo per cui molti geni stanno scomparendo da esso. Circa 300 milioni di anni fa, quando i due cromosomi sessuali si sono differenziati il cromosoma Y aveva circa un migliaio di geni, man mano molti di questi sono andati persi nell'evoluzione fino ad arrivare ai 78 geni odierni, di questi abbiamo visto che ne basterebbero appena 2 per la riproduzione, si potrà andare oltre?

Nessun commento:

Posta un commento