NEO

NEO

venerdì 29 novembre 2013

Un piercing sulla lingua per guidare la sedia a rotelle

Ancora una volta la tecnologia viene in aiuto delle persone che hanno delle disabilità, pazienti tetraplegici potranno giovare della possibilità di guidare la loro sedia a rotelle muovendo la lingua.
La lingua è un organo fantastico, una gran parte del cervello è dedicata a gestire i suoi movimenti, questo per via della sua importanza nel linguaggio e un team del Georgia Institute of Technology ha pensato di sfruttare questa capacità per svolgere anche altri compiti.
Un piercing grande come una lenticchia posizionato sulla lingua genera dei campi magnetici che mutano con i movimenti e vengono registrati da alcuni sensori che si trovano sulle guance.
Uno studio è stato effettuato su 23 pazienti tra i quali 11 tetraplegici, sono state programmate 6 posizioni sulla lingua per il controllo della sedia a rotelle o per l'utilizzo del computer, in generale i pazienti tetraplegici hanno trovato 3 volte più facile svolgere dei compiti con questa tecnologia che con altre precedentemente provate.
I programmatori ritengono di poter associare un'azione per ogni dente e combinare delle azioni in sequenza avendo alla fine davvero molte possibilità.
Alcuni pazienti anziani hanno rifiutato il trattamento per via del piercing.

Nessun commento:

Posta un commento