NEO

NEO

lunedì 28 ottobre 2013

Luce e materia intrappolate insieme

Per la prima volta si è riusciti a mettere insieme fotoni ed elettroni nello stesso cristallo, un materiale nuovo, che si era immaginato in via teorica, ma che fino ad oggi non era mai stato creato.
Il lavoro descritto su Science e creato dagli scienziati del MIT di Boston, potrebbe portare alla realizzazione di materiali che cambiano le loro proprietà a comando, guidati da impulsi laser.
In questo nuovo cristallo si è concretizzato per la prima volta lo stato noto con il nome di Floquet-Bloch dal nome di chi lo aveva ipotizzato, per realizzarlo i ricercatori hanno utilizzato un laser molto potente capace di generare impulsi di luce brevissimi, di appena pochi milionesimi di miliardesimo di secondo e una speciale macchina fotografica ad altissima velocità.
Bombardando così il cristallo con il laser sono riusciti a fotografare quello che avveniva al suo interno, sono stati osservati degli strani comportamenti tra luce e materia e pare si sia dimostrato che è possibile cambiare le proprietà elettriche dei materiali, cosa che fino ad oggi si era fatta utilizzando strumenti chimici, ma che da ora in poi potrebbe più semplicemente avvenire con l'illuminazione.

Nessun commento:

Posta un commento