Per la prima volta adesso invece l'agenzia spaziale privata Space X, di proprietà del miliardario sudafricano Elon Musk, sta progettando un razzo che torni sulla terra, che atterri e che possa poi ripartire per una nuova missione.
Il razzo, battezzato grassohopper, ha già effettuato dei test a 250 poi 325 m da terra e, in ultimo a 744m da terra riuscendo poi ad atterrare con successo, un atterraggio verticale, simile a quello di un elicottero.
L'agenzia SpaceX ha già concluso diversi contratti con la NASA per il rifornimento dell'ISS con il razzo Falcon 9 che pur non essendo in grado di tornare indietro è stato progettato per poterlo essere in futuro, e certamente l'idea di poter avere un razzo riciclabile fa pensare a lanci più economici.
Personalmente mi sono sempre chiesta come mai i veicoli spaziali non fossero quasi mai progettati per tornare indietro e la risposta che mi ero data era che probabilmente il costo del veicolo era compensato dal risparmio in carburante, che sappiamo bene che nelle missioni spaziali occupa quasi la maggior parte dello spazio disponibile sui veicoli, c'è poi da dire che la tecnologia spaziale si evolve, seppur non velocissima, e quindi magari può essere meglio ricorstruire un veicolo da capo, forse mi sbagliavo... presto tutto questo cambierà! Guardate il video, dopo il lancio effettuato dalla piattaforma Mc Gregor in Texas Grasshopper è tornato indietro effettuando un atterraggio impeccabile.
Nessun commento:
Posta un commento