NEO

NEO

sabato 19 ottobre 2013

Da Avezzano il chip più piccolo del mondo

E' grande quanto una moneta da un centesimo, misura appena 146 mm2, ma potrebbe contenere ben 80 milioni di foto oppure tutti i nomi dei 7 miliardi di abitanti della terra, è in assoluto il chip di silicio più piccolo e capiente al mondo.
Un eccellente risultato per la Micron Semiconductor di Avezzano dove la multinazionale americana ha mantenuto un centro di ricerca in cui lavorano 120 dipendenti pur avendo ceduto ai tedeschi lo stabilimento dove si fa produzione.
La presentazione è avvenuta ad un incontro con il dipartimento di ingegneria industriale ed informatica dell'Aquila con un pubblico di docenti universitari e ricercatori, ma anche di studenti, e soprattutto a San Francisco dove si è tenuta la conferenza internazionale "ISAAC" a cui erano presenti circa 600 ricercatori provenienti da una ventina di paesi diversi.
Il dispositivo utilizza un'architettura innovativa che consente l'immagazzinamento di 3 unità di informazione (bit) in ogni singolo elemento e potrebbe essere utilizzato nelle Penne USB,  nelle schede di memoria, ma anche nei tablet, nei computer portatili...ecc...

Nessun commento:

Posta un commento