NEO

NEO

venerdì 6 settembre 2013

Torna in vita il telescopio WISE

Dopo una lunga e onorata carriera il satellite WISE, uno dei telescopi spaziali infrarossi di maggior successo, era stato messo in ibernazione dalla NASA, è stato proprio messo in un contenitore contenente idrogeno solido a 7,6 gradi Kelvin.
Dopo aver dato uno dei maggiori contributi nella mappatura infrarossa del cielo e dopo aver partecipato alla scoperta e caratterizzazione di migliaia di nuovi asteroidi era a riposo dal 2011, ma ora l'agenzia spaziale americana ha deciso di affidargli un nuovo compito, una missione che durerà 3 anni e che ci permetterà di conoscere meglio tutti i NEO (NEAR EARTH OBJECTS)  ossia asteroidi e comete che con le loro orbite passano vicini alla terra.
L'obiettivo principale della missione sarà esplorare tutti gli asteroidi che si trovano entro i 45 milioni di Km dall'orbita terrestre.
Wise orbita ad un'altezza di 525Km e grazie all'elevata velocità è in grado di compiere il giro della Terra in soli 95 minuti, possiede un telescopio con 40 cm di apertura e 4 telecamere a infrarossi da un milione di pixel, tutto questo gli consentirà di scoprire centinaia di nuovi asteroidi e di studiare la riflettività e le proprietà termiche di almeno 2000 oggetti su cui per ora non abbiamo nessuna informazione. Poiché gli asteroidi non emettono luce ma la riflettono, l'occhio a infrarossi del telescopio WISE è perfetto per tracciarli e studiarli.
In questo momento l'interesse della NASA per gli asteroidi è molto alto, la loro mappatura è particolarmente importante anche in funzione del progetto di catturare un asteroide e spostarlo dalla sua ad un'altra orbita, l'agenzia spaziale americana ha anche in programma una missione umana su un asteroide intorno al 2025.

Nessun commento:

Posta un commento