Le eclissi hanno da sempre affascinato l'uomo, rare da vedere sulla Terra, in giro per l'universo sono all'ordine del giorno, ma a chi non piacerebbe assistere ad un'eclissi e per di più da un altro pianeta?
Le due lune di Marte sono piccole e non riescono a coprire completamente il disco solare nonostante orbitino più vicine al pianeta, l'eclissi fotografata da Curiosity mostra Phobos che passa davanti al sole, questo è avvenuto proprio nel momento in cui la luna si trovava più vicina a Marte e ciò ha permesso di assistere a quanto di
più vicino ci possa essere ad un' eclissi totale su Marte, le foto mostrano infatti un'eclissi anulare, che sembra un pò l'occhio di un fumetto... e che mostra chiaramente la sagoma del satellite marziano, largo appena 22 km.
Gli scienziati ritengono che i due satelliti di Marte siano 2 asteroidi catturati dalla gravità del pianeta miliardi di anni fa.
Curiosity, insieme al suo predecessore ancora attivo Opportunity stanno aiutando a migliorare e approfondire la conoscenza dei satelliti marziani e delle loro orbite.
Qualche tempo fa sempre Curiosity aveva immortalato il passaggio di Phobos davanti a Deimos, la seconda lune di dimensioni più piccole, ecco il video.
Nessun commento:
Posta un commento