Si tratta di un pianeta che dista 40 anni luce da noi e si trova nella costellazione dell'ofiuco, scoperto nel 2009 si è subito ipotizzato che potesse contenere acqua e per le sue dimensioni era stato già soprannominato Superterra, ma solo di recente con il telescopio Subaru che si trova alle Hawaii si è praticamente dimostrato che si tratta effettivamente di acqua.
Il dubbio era che invece l'atmosfera potesse contenere idrogeno, ma la prova degli astronomi giapponesi sembra escluderlo.
Il pianeta è stato studiato mentre transitava davanti alla sua stella utilizzando lo Scattering di Rayleigh per determinare la composizione della sua atmosfera.
Lo Scattering di Rayleigh è un fenomeno di diffusione che si verifica quando un fascio di luce attraversa un mezzo trasparente contenente particelle molto piccole rispetto alla lunghezza d'onda incidente, è proprio per questo che il cielo è blu.
I ricercatori hanno utilizzato un filtro blu poiché questa analisi crea effetti più significativi usando lunghezze d'onda del blu rispetto al rosso, il risultato sarebbe dovuto essere più intenso se l'atmosfera avesse contenuto idrogeno rispetto all'acqua.
In ogni caso, anche se ci fosse l'acqua le possibilità che questo pianeta ospiti la vita sono comunque remote vista la vicinanza alla sua sua stella, le temperature sulla superficie infatti sono di circa 200 gradi.
Nessun commento:
Posta un commento