I vecchi detti hanno sempre delle basi ben solide.
Secondo due ricercatori americani il DNA di due amici è in media più simile rispetto a quello di due estranei, addirittura due amici avrebbero somiglianze genetiche pari a quelli di cugini di 4 grado.
Nikolas Christakis della Yale University e James Fowler dell'università della California San Diego hanno studiato i dati raccolti in uno studio di cardiologia, che ha monitorato dal 1948 al 2003 gli abitanti di una cittadina del Massachusetts per studiare le malattie cardiovascolari.
Si tratta di uno studio di enormi proporzioni che ha messo a disposizione i suoi dati anche per altre ricerche, e proprio analizzando il patrimonio genetico di persone amiche e non parenti i due ricercatori hanno scoperto che si somigliano molto, addirittura hanno predetto le possibilità di amicizia tra due persone analizzando il patrimonio genetico.
Le somiglianze non sono estese a tutto il patrimonio genetico, ci sono dei campi in cui gli amici tendono ad essere più simili ed altri in cui tendono ad essere molto diversi. Tra i geni simili ci sono quelli dell'olfatto e questo fa sospettare che ci possano essere dei feromoni in ballo.
Per la prima volta c'è un filo che collega la vita sociale e la genetica, sarà difficile approfondire lo studio perché non ci sono altri lavori importanti che mettano a disposizione una tale quantità di dati, ma è sicuramente una via da esplorare, in quanto potrebbe anche aver avuto influenze sull'evoluzione favorendo fenotipi che collaborano bene insieme.
Nessun commento:
Posta un commento