E' stato creato per caso dagli scienziati americani della Cornell University e quelli tedeschi della Ulm, stavano infatti lavorando su fogli di grafene, il grafene è il materiale più resistente al mondo, i fogli di grafene hanno lo spessore di un unico atomo e mentre gli scienziati stavano ispezionando i fogli e cercando di ripulirli da una qualche "sporcizia" si sono resi conto che si trattava di vetro comune formato da Silicio e Ossigeno, ma dello spessore di appena 2 atomi.
Probabilmente il vetro si è formato a causa di una fuga d'aria che avrebbe provocato una reazione tra il rame e il quarzo, utilizzati nella produzione del grafene.
Le foto di questo vetro, che verrà addirittura certificato dal Guiness dei primati, sono preziosissime per acquisire dettagli sulla sua struttura.
Il prof David Muller della Cornell university ha dichiarato che quando guarderà indietro nella sua carriera questo sarà il lavoro di cui andrà più fiero, fino ad oggi nessuno era riuscito ad osservare la disposizione degli atomi nel vetro. Questa scoperta apre una finestra sul mondo di un materiale particolarissimo che si comporta per certi aspetti come un solido e per altri come un fluido.
Questo vetro così sottile potrebbe in futuro rivoluzionare il mondo dei transistor, dei pannelli solari, di internet ad alta velocità...
Nessun commento:
Posta un commento