Alcuni terremoti non trovano una valida spiegazione nella teoria meccanica, così i ricercatori Marcello Campione e Giancarlo Capitani dell'università Bicocca di Milano hanno deciso di approfondire i loro studi in questo settore.
Il risultato è stato un articolo sulla rivista Nature Geoscience in cui l'antimonite è chiamata al banco degli imputati, sembra infatti che la disposizione dei cristalli di questo silicato di magnesio, largamente usato nel campo delle'edilizia influenzi la forza e la direzione di propagazione dei terremoti.
Un'attenta analisi al microscopio atomico ha permesso di studiare i comportamenti meccanici delle rocce nella tettonica a placche e ha evidenziato come la forza e la direzione dipendano dal modo in cui sono orientati i cristalli in esso contenuti.
L'antigorite è un minerale molto diffuso nelle zone più attive della Terra e la disposizione dei suoi cristalli determina quindi la forza con cui si propagherà l'onda e le sua direzione nel momento in cui una placca tettonica andrà a scorrere sull'altra, si tratta di una scoperta importante che migliorerà la capacità di prevedere i terremoti a lungo termine.
Nessun commento:
Posta un commento