NEO

NEO

lunedì 16 settembre 2013

Cellule staminali ottenute in un essere vivente adulto.

Questo è quanto riporta la rivista Nature, un esperimento effettuato in Spagna, Madrid, al Centro Nacional de Investigaciones Oncologicas (CNIO).
Già nel 2006 un ricercatore giapponese, Yamanaka, era riuscito a creare staminali embrionali partendo da cellule adulte e utilizzando un insieme di soli 4 geni, ma questa volta il tutto è avvenuto in vivo, senza cioè passare per colture di laboratorio in vitro e sembra anche che i risultati siano migliori, che le cellule possano differenziarsi maggiormente, che siano più versatili.
L'esperimento è stato compiuto sui topi, in 4 topolini i 4 geni Yamanaka sono stati resi attivabili a comando, si è quindi osservato che nel momento in cui i geni erano attivi le cellule adulte dei topi erano in grado di tornare allo stadio embrionale staminale in molti tessuti e organi.
Manuel Serrano, coordinatore dell'equipe di ricercatori ha dichiarato di sentirsi pronto ora ad iniziare un cammino nella direzione di poter innescare una rigenerazione localizzata e temporanea in alcuni organi specifici, sebbene questi siano obiettivi lontani da raggiungere già si pensa a come sfruttare la nuova scoperta nella ricerca per Alzheimer, Parkinson, diabete e non solo, un giorno forse si riuscirà a far rigenerare tessuti come il pancreas, il rene, il fegato ecc. specificamente e temporaneamente.

Nessun commento:

Posta un commento