NEO

NEO

domenica 11 agosto 2013

Un'ascensore per lo spazio?

Nel 2008 è nato l'international space elevator consortium, a Mountain View in California, a capo del consorzio c'è Peter Swan, già ricercatore nel campo dell'aerodinamica col pallino di collegare la terra alla luna, ora l'impegno è quello di creare un'ascensore che colleghi la terra allo spazio e poi alla luna...e magari a Marte...
"Ci arriveremo, nel 2030 o nel 2050, non lo so, ma è l'unica possibilità economicamente sostenibile e il nostro studio dimostra che è realizzabile, non siamo molto lontani dalla meta."
Oggi infatti l'unico mezzo di trasporto sono i razzi che consumano tantissimo, con un'ascensore spaziale si calcola di passare dagli attuali 20.000 dollari al chilogrammo di spesa per trasportare merci nello spazio ad una cifra che oscilla tra i 220 e gli 880.
L'idea è di partire da una piattaforma marina, simile a quelle costruite per l'estrazione petrolifera, dovrebbe essere costruita all'equatore e si è scelta una zona vicina alle Galapagos per 2 motivi fondamentali, il mare più calmo e i minori interessi dei vari stati, la piattaforma infatti dovrebbe essere utilizzata a livello mondiale.
Purtroppo il materiale prescelto,  per la costruzione dell'ascensore, nanotubi di carbonio e grafite, non è ancora disponibile, o meglio per ora raggiunge la massima lunghezza di 30 cm contro i 22mila chilometri necessari.
La scelta del materiale è di fondamentale importanza, dovrà essere infatti in grado di sopportare radiazioni, eventuali collisioni con meteoriti, condizioni climatiche estreme, fulmini... L'ascensore sarà poi alimentato da energia solare.
Certo l'international space elevator consortium non è l'unico ad occuparsi di questo tipo di progetto, in Giappone si sta lavorando ad un ascensore che si prevede sarà attivo nel 2050, impiegherebbe una settimana a raggiungere una stazione a 36.000km di altezza portando fino a 30 persone. Nella stazione terminale dovrebbe esserci abbastanza spazio per sgranchire i muscoli, riposare e prepararsi al viaggio di ritorno.






Ecco un video in cui è presentato il progetto dell'ascensore per lo spazio.


Nessun commento:

Posta un commento