NEO

NEO

sabato 10 agosto 2013

Metropolitana verde in Cina

Nella linea 10 della metropolitana di Pechino sono state installate le prime 4 macchinette che dispensano biglietti della metropolitana in cambio di bottiglie di plastica.
Per ogni bottiglietta ai clienti viene erogato un credito che va dagli 0,15 e i 0,5 dollari, con circa 15 bottiglie quindi si può comprare un biglietto che vale sulle 8 linee e 105 stazioni della metropolitana Pechinese.
Le bottigliette vengono raccolte automaticamente e poi mandate ad un impianto di riciclaggio.
Il servizio dovrebbe essere esteso a tutte le fermate della metropolitana e le autorità stanno valutando la possibilità di estendere il servizio anche alle stazioni degli autobus, nei centri commerciali, zone residenziali e fuori dalle scuole, si prevede l'installazione finale di circa 3000 macchine.
Il direttore del progetto spiega che in Cina è molto difficile far fare la raccolta differenziata alla gente e questo sembra un ottimo incentivo.
Alcuni utenti hanno già pensato a qualche ritocco da fare per migliorare le macchine e cioè fare delle aperture per l'inserimento delle bottiglie anche ad altezza bambini e velocizzare il processo che per ora, specie se si immagina di utilizzarlo in città nelle ore di punta è un pò lento.

Nessun commento:

Posta un commento