NEO

NEO

venerdì 23 agosto 2013

Il giardino facciamolo sul tetto...

Degli autobus!
Questo è quanto sta avvenendo a Girona, in Spagna dove c'è una nuova attrazione turistica che gira per la città e tenta di ridurre la CO2.
L'Autocultural è un normale autobus di linea ma sul tetto si è creato un giardino idroponico in cui far crescere piantine basse, il peso così risulta ininfluente per il Bus.
Gli autisti dovrebbero ricordare di innaffiare i loro autobus, ma si potrebbe utilizzare anche l'acqua dei condizionatori per mantenere in salute il giardinetto.
Il progetto nasce da un'idea di Marc Granen, arredatore d'esterni e paesaggista e ad oggi anche a Barcellona si sta valutando la possibilità di adottare i suoi autocultural.
L'obiettivo principale non era quello turistico, che è però un piacevole effetto collaterale, ma quello ecologico, in questo modo si può espandere l'area verde urbana e aumentare l'assorbimento di CO2.
Un'idea simile l'aveva già avuta nel 2010 Marco Castro Cosio, uno studente della New York University, ideatore dei Bus Roots, ma non aveva avuto successo, eppure i calcoli parlavano chiaro, facendo un giardino su ognuno dei 4500 autobus di New York avremmo avuto l'equivalente di un parco di 35 acri.


Nessun commento:

Posta un commento