Le comete sono tra gli oggetti più piccoli del sistema solare, misurano solo qualche chilometro di diametro e sono composte da roccia e ghiaccio, sappiamo che per lo più hanno orbite estremamente ellittiche e che per questo si avvicinano al sole solo raramente, impiegando qualche migliaio di anni a compiere il loro giro.
Poi ci sono le comete che fanno percorsi più brevi e sono quelle la cui orbita viene modificata al passaggio accanto a Giove, per questo l'attenzione dei ricercatori si è posata sulla fascia di asteroidi che si trova tra Marte, il pianeta rosso, e Giove, il più grande pianeta del sistema solare, addirittura un sole mancato.
Si ritiene che la fascia di asteroidi avrebbe potuto essere un altro pianeta, frammenti che non si sono assemblati a causa della fortissima gravità di Giove, essa contiene più di un milione di corpi celesti, molto diversi per forma e dimensioni, alcuni sono molto piccoli altri arrivano a misurare 800 chilometri.
Negli ultimi 10 anni però in questa fascia sono state individuate anche 12 comete attive e questo ha spinto gli scienziati a voler approfondire la cosa.
Si tratta di comete "dormienti" che, a quanto pare, potrebbero riprendere il loro viaggio se l'energia che ricevono dal sole aumentasse anche di poco e questo non è impossibile visto che Giove con la sua influenza è capace di far avvicinare o allontanare dal sole i corpi celesti ad esso vicini.
Un'ipotesi è che milioni di anni fa la fascia di asteroidi doveva essere ricca di comete attive, che sono in seguito invecchiate e diminuite e che oggi ci resti solo una traccia di un luminoso passato.
Nessun commento:
Posta un commento