Dopo la perdita di uno zio a causa di questa patologia Jack si è posto molte domande e... ha cercato le risposte.
Si è impegnato ha studiato, su internet ha trovato un database di 8000 proteine che sono considerate indicatrici di questo tipo di tumore, ne ha selezionata una, la mesotelina, e alla fine ha ideato un test basato su sensori e nanotubi di carbonio.
Convinto com'era di aver trovato la strada giusta ha inviato i suoi risultati a 200 professori, e di questi 199 lo hanno ignorato, ma uno no, il professor Abirban Maitra del John Hopkins University di Baltimora, esperto di cancro al pancreas, lo ha chiamato e invitato nel suo laboratorio, dove con 7 mesi di lavoro sono riusciti a mettere a punto un test che oltre ad essere molto più accurato è ben 168 volte più veloce dei suoi predecessori e costa appena 3 centesimi.
Riporto ora alcune esaltanti parole di Jack a conclusione della sua presentazione al TED talks:
In tutta questa storia c'è una cosa importante che ho imparato e che vi devo dire, con Internet tutto è possibile! Non conta l'età il sesso o la razza, alla fine contano le idee. Se qualcuno che nemmeno sa di avere un pancreas, come ero io all'inizio, comincia a usare internet e riesce a inventare un test che costa appena 3 centesimi, immaginate cosa potete fare tutti voi!
Nessun commento:
Posta un commento