A New York si può!
E' nato infatti il progetto "Street Charge" e non solo nei parchi, ma anche sulle spiagge e altri spazi pubblici entro fine estate ci saranno 25 postazioni.
Dal 18 Giugno infatti la compagnia telefonica AT&T insieme al suo partner GoalZero, ha disposto dei pali alti 3,80m sormontati da 3 pannelli solari da 15 watt a forma di elica, sotto di questo una postazione sulla quale possono essere collegati fino a 6 cellulari alla volta, ci sono 6 tipi di connettori diversi: connettori per iphone, ipad, windows phone e smartphone che utilizzano android. La carica completa di uno smartphone si ottiene in due ore, ma si può raggiungere il 30% in mezz'ora.
I pannelli solari sono collegati ad una batteria a ioni di litio da 168wattora in maniera tale che il sistema funzioni anche di notte e fino a dopo 5 giorni senza sole.
L'AT&T ha già offerto il servizio wireless gratuito nelle metropolitane e nei parchi (26 postazioni) e proprio questo ha aperto le porte al progetto di ricariche, infatti si è vista la maggiore necessità di ricaricare i cellulari che venivano usati di più grazie al wireless, ovviamente più navigazione significa più guadagno per la compagnia telefonica.
Le stazioni rimarranno operative fino ad Ottobre, poi si procederà ad un monitoraggio del loro utilizzo per valutare dove potenziarlo e dove ridurlo.
L'intero progetto su New York costerà tra i 300 e i 500 mila dollari e se avrà successo verrà esteso anche ad altre città.
Nessun commento:
Posta un commento