Questa notizia ci permette di tornare a parlare di spazio e di ISS, ossia la stazione orbitante sulla quale si trovano attualmente 6 astronauti.
Luca Parmitano e il suo collega americano Chris Cassidy sono stati all'esterno del veicolo per ben 6 ore, ma per fare cosa?
Le operazioni da compiere sono state diverse, la più avventurosa che consisteva nell'arrampicarsi a testa in giù su uno dei bracci robotici della stazione era la sostituzione dei radiatori termici, mentre Parmitano era appeso a testa in giù al braccio meccanico la sua collega americana Karen Nyberg guidava il braccio dall'interno, lungo la strada poi si è fermato a smontare una videocamera rotta. Poi c'è stato il raggiungimento della scatola che contiene l'esperimento Misse8 che studia il comportamento di alcuni materiali nello spazio con il recupero di 2 unità che sono state portate nella stanza di depressurizzazione. Parmitano ha anche fotografato il cacciatore di antimateria AMS destinato a scoprire la materia oscura, le fotografie serviranno a controllare il buono stato della struttura, e ancora ha coperto i connettori che una volta servivano all'aggancio dello Shuttle, ormai in disuso.
Una seconda passeggiata è prevista per il 16 Luglio.
Nessun commento:
Posta un commento