NEO

NEO

domenica 21 luglio 2013

I nostri dati informatici salvati su vetro

Alla University of Southampton un team di ricercatori è riuscita a scrivere e leggere un file Pdf su un supporto di vetro.
Si tratta di uno speciale vetro nanostrutturato che può memorizzare informazioni per un milione di anni e resistere a temperature fino a 1000 gradi!
Il trucco per memorizzare un così grande numero di informazioni sta nel fatto di poter sfruttare ben 5 dimensioni rispetto alle 3 tradizionali, infatti oltre all' altezza, lunghezza e spessore si aggiungono l'orientazione degli assi e la birifrangenza, una proprietà ottica legata al modo in cui il materiale rifrange la luce, in questo modo ogni punto del vetro riesce ad immagazzinare 3 diversi bit di informazione, il prototipo ad oggi esistente può contenere 360 terabyte.
Il processo di scrittura avviene grazie ad un laser a femtosecondi, molto più veloce di quelli tradizionali e anche molto più costoso, per questo motivo questa nuova tecnologia sembra, almeno per il momento, destinata solamente ai grandi server, o ai cloud storage.
Anche la ditta Giapponese Hitachi sta elaborando un supporto di vetro che prevede di immettere sul mercato entro il 2015.
Il deterioramento dei dati è ad oggi uno dei principali problemi che attanaglia il settore informatico, in un' epoca in cui tutti i dati vengono digitalizzati diventa fondamentale poterli conservare in maniera sicura e duratura.

Nessun commento:

Posta un commento