NEO

NEO

domenica 9 giugno 2013

Robotizzare la differenziazione dei rifiuti

Finalmente qualcuno ci ha pensato, siamo agli inizi, per ora opera solamente sui rifiuti edili, ma è un primo passo verso un più efficace modo per riciclare i rifiuti!
Il Finlandese Jufo Peltomaa, fondatore della Zen Robotics descrive il suo progetto e come l'idea sia venuta guardando un documentario su discovery channel in cui un B52 veniva smembrato e riciclato, osservando quelle immagini 2 cose hanno colpito l'imprenditore, come fosse pericoloso e come la tecnologia per automatizzare il processo fosse alla nostra portata, così è nato il suo Recycler robot.
Attraverso un particolare sensore il robot riconosce i diversi materiali che scorrono di fronte a lui su un nastro trasportatore e con un braccio meccanico li separa destinandoli a binari diversi. Il sensore riesce a calcolare il peso, fare un scansione 3D, avere una percezione tattile e fare un'analisi spettrometrica che permette di valutare la luce riflessa dagli oggetti, in questo modo la distinzione è piuttosto accurata.
Il proprietario dell'azienda sottolinea come un terzo dei rifiuti sia costituito da rifiuti edili che fino ad ora dovevano essere separati faticosamente e pericolosamente a mano per poter essere riciclati, guardate il divertente trailer, che da un'idea dell'impatto che questa innovazione potrebbe avere sulla gestione dei rifiuti.

Nessun commento:

Posta un commento