Alcuni ricercatori dell'Università di Washington a Seattle sono riusciti a rigenerare il cuore fortemente danneggiato di un Macaco partendo da cellule staminali embrionali umane.
Gli scienziati hanno isolato delle cellule cardiache umane, i cardiomiociti, e le hanno fatte riprodurre in laboratorio, quando le cellule erano arrivate ad un numero di circa un miliardo e mezzo le hanno iniettate nel cuore del Macaco che presentava gravi insufficienze.
L'intervento, come descritto nella rivista Nature, ha portato ad una importante rigenerazione cardiaca e le nuove cellule erano in perfetta sintonia con quelle originarie.
Studi simili erano già stati effettuati sui roditori, ma è la prima volta che si sperimenta questa tecnica su animali più grandi in cui il numero delle cellule da impiantare è notevolmente maggiore, prima di arrivare alla sperimentazione umana però bisognerà aspettare ancora qualche anno poiché durante gli studi sui Macachi si sono evidenziate delle aritmie importanti e potenzialmente pericolose che bisognerà capire come evitare.
Nessun commento:
Posta un commento