Un'apparecchio capace, sfruttando le onde radio di diverse frequenze, di diagnosticare infiammazioni e tumori con una precisione notevole, superiore a quella di ecografie e mammografie.
Si chiama trimprob, una parola formata dall'unione di tricorder medical probe, ed ha un costo che si aggira sui 50.000€ contro i 2 milioni di euro di una Per, il milione e mezzo di una Tac o i 3-4 milioni di una macchina per risonanza magnetica, consente un esame che in 2 o 3 minuti svela la presenza di eventuali carcinomi in maniera assolutamente non invasiva, né dolorosa, né disagevole oltretutto dando una risposta immediata.
Nei vari e numerosi studi clinici in cui è stata testata la macchina ha dato prova di una precisione che varia dal 70% fino al 100%, dove la variabilità dipende molto anche dalle mani del medico che la utilizza.
Ebbene la finmeccanica, azienda produttrice del trimprob, ha deciso di interromperne la produzione, perché non proficua, perché è stato difficile inserire questi apparecchi nei pochi (solo 50) ospedali italiani che ne fanno uso.
Guardate il video in cui lo stesso prof. Vedruccio racconta come la sua idea sia nata per caso, mentre lavorava addirittura a qualcosa che potesse scovare le mine sotto la sabbia, come per caso sia poi passato ad interessarsi si salute e di come abbia seguito tutte le sperimentazioni.
Nessun commento:
Posta un commento