La CO2 è il principale gas serra responsabile dell'inquinamento atmosferico e del surriscaldamento globale, ma potrebbe a brave non essere più soltanto uno scarto delle produzioni industriali.
Alcuni ricercatori del MIT di Boston infatti hanno scoperto una reazione chimica in cui la CO2 venendo a contatto con il molibdato si trasforma in composti contenenti carbonio che potrebbero poi essere riutilizzati nell'industria.
Anche il passato si era cercato di utilizzare l'anidride carbonica per la produzione di altri materiali, ma fino ad oggi per questa conversione erano necessarie sostanze molto costose, come il platino, ciò ha reso poco conveniente seguire quella strada mentre il molibdato è un sale molto diffuso in natura e quindi reperibile a basso costo.
Il team di ricercatori guidati da Christopher Cummins dovrà ora perfezionare il processo di produzione per renderlo più efficiente, ma questa scoperta apre nuove frontiere per un futuro più pulito, potrebbe portarci addirittura a sfruttare l'inquinamento a nostro vantaggio.
Nessun commento:
Posta un commento