IXV, ossia Intermediate Experimental Vehicle è il prodotto dell'agenzia spaziale ESA destinato a portare rifornimenti alla stazione orbitante e forse anche al trasporto di persone.
Siamo giunti a
i test finali, il primo prototipo, costruito a Torino nella sede della Thales Alenia Space verrà testato in maggio in Olanda per poi partire alla volta dello spazio in Ottobre.
Al progetto insieme all'Italia hanno partecipato il Belgio, la Francia, la Spagna, il Protogallo, l'Irlanda, la Svizzera e la Germania, la navicella è larga poco più di due metri e lunga 5, ciò che la rende interessante è l'aver sintetizzato i vantaggi di semplicità delle capsule con la manovrabilità dello shuttle.
Per permettere uno studio approfondito delle dinamiche di rientro nell'atmosfera, durante il quale la navetta deve sopportare temperature fino a 1600 gradi centigradi è stata dotata di 300 sensori e di una camera all'infrarosso che studierà i flussi di calore sulle superfici mobili.
L'obiettivo principale di IXV è quindi di studiare e migliorare le fasi di rientro dalla spazio in modo da rendere più agevoli e sicure le operazioni.
Nessun commento:
Posta un commento