NEO

NEO

giovedì 30 gennaio 2014

Missione lunare Cinese in pericolo

Dopo 6 settimane dall'allunaggio che tanto orgoglio aveva portato all'agenzia spaziale cinese, Yutu (coniglio di Giada), il rover lunare cinese, si è fermato, forse per via delle rigide temperature lunari o forse per le polveri superficiali, il motivo non è ancora chiaro, ma sembra legato alla fase di ibernazione.
La notte sulla luna dura infatti ben 14 giorni e a causa delle rigidissime temperature che scendono anche fino a -180° si era deciso di far ibernare il lander.
La prima ibernazione era già avvenuta subito dopo l'allunaggio, ma alla seconda qualcosa è andato storto e Yutu non ha risposto, probabilmente sopraffatto dalle polveri lunari che sono molto abrasive e anche cariche elettrostaticamente e quindi molto pericolose per le sofisticate apparecchiature del lander.
La missione era partita lo scorso 2 Dicembre dal sud-ovest della Cina,  il 14 Dicembre c'era stato l'allunaggio, 12 intensi minuti sono stati necessari per garantire un allunaggio morbido, la discesa è avvenuta alla velocità di 1,7 Km al secondo e adesso per sapere se Yutu si risveglierà sarà necessario aspettare l'8 Febbraio, cioè la fine della notte lunare.

Nessun commento:

Posta un commento