NEO

NEO

mercoledì 29 gennaio 2014

Dal DNA di un uomo di 7000 anni fa ecco come eravamo

E' di circa 2 mesi fa la notizia del ritrovamento in Spagna di un uomo di circa 7000 anni fa,  il suo DNA ci aveva già sorpresi svelandoci una parentela con l'uomo di Desinova, ritrovato in Russia, ora ci rivela tante altre cose interessanti su di lui.
Intanto i suoi geni ci dicono che aveva la pelle scura, non possiamo sapere quanto scura, ma nel suo DNA c'è il gene che caratterizza la pigmentazione africana, questa è stata la prima sorpresa, l'esodo dall'Africa infatti era avvenuto circa 40.000 anni prima e ci si aspettava che la pelle avesse già preso tonalità chiare.
Altra sorpresa sono stati gli occhi, azzurri, in pratica ci si sarebbe aspettati di scoprire che quest'uomo aveva la pelle chiara e gli occhi scuri e i risultati del DNA ci hanno detto esattamente il contrario.
Altre informazioni utili che gli scienziati hanno ricavato e pubblicato su un articolo su Nature sono che, trattandosi di cacciatori - raccoglitori, (non c'erano ancora allevamento e agricoltura), avevano difficoltà a digerire il lattosio e anche gli amidi, le sue difese immunitarie erano invece molto forti.

Nessun commento:

Posta un commento