NEO

NEO

giovedì 5 dicembre 2013

Macchine volanti, chi non le ha mai sognate?

Fantascienza? Ormai non più, le macchine volanti compariranno presto nei nostri cieli a detta degli amministratori dell'azienda statunitense Terrafugia.
Dopo aver presentato un primo prototipo nel 2009 tornano alla ribalta ora con il modello successivo, un'evoluzione che si confronta ancora di più con la realtà e risolve alcuni problemi, come per esempio quello della necessità di una piccola pista per decollare e atterrare che col nuovo modello il TF-X non sarà più necessaria, l'auto, più simile ad un elicottero avrà decollo e atterraggio verticali per cui sarà necessario uno spazio relativamente piccolo, l'auto può raggiungere i 322 Km/h e ha un'autonomia di 800Km.
E' dotata di un motore termico da 300 cavalli che verrà affiancato da 2 motori elettrici da 600 cavalli installati sotto le ali e indispensabili per il decollo.
Ma per guidarla? Ci vorrà un brevetto aereo?
Ma va, alla Terrafugia hanno pensato a tutto e per guidare la nuova, fantascientifica auto, basterà un corso di 5 ore, assicurano infatti che i comandi saranno molto simili a quelli di una normale automobile e che per le fasi di decollo e atterraggio l'automazione sarà alta.
Grande dotazione anche nei sistemi di sicurezza, ovviamente paracadute, ma anche blocchi speciali che impediscono il decollo in caso di tempo brutto o altre condizioni avverse come lo scarso carburante, sarà automatica anche la navigazione per evitare che ci si vada ad infilare in aree e chiuse al traffico o che ci si schianti contro altri veicoli.
All'atterraggio le ali si ripiegheranno in modo che il veicolo non occupi molto più di una normale automobile.
Tutto fantastico, ma quanto costerà? I produttori sperano di poter tenere il prezzo simile a quello di un auto di lusso se non addirittura inferiore.

Nessun commento:

Posta un commento