NEO

NEO

sabato 21 dicembre 2013

In provincia di Novara si stamperanno motori di aereo

Non più assemblati, ma stampati, ecco come cambierà la produzione dei motori di aereo nello stabilimento di Cameri (Novara).
Il 14 Dicembre è stato inaugurato il nuovo stabilimento di 2400 mq della Avio Aero, uno dei più grandi al mondo specializzati nella stampa 3D, da qui usciranno componenti per Jet con svariati vantaggi sia in campo ambientalista che economico e di sicurezza.
Fino ad oggi bisognava forgiare i vari elementi e poi metterli insieme, ora invece si partirà da semplici polveri di alluminio e titanio prodotte con due atomizzatori presenti in loco, le quali verranno assemblate strato dopo strato e fuse insieme con fasci laser o di elettroni, nello stabilimento sono presenti 60 macchine a cui il computer passerà le informazioni e quello che avremo alla fine sarà il pezzo finito, già pronto all'uso.
Ovviamente questo consente un gran risparmio energetico (ben il 90%) e anche di materiali, anche i tempi di produzione risulteranno essere di gran lunga ridotti con una riduzione dei costi, senza parlare del fatto che il prodotto ottenuto, essendo un unico pezzo, avrà una maggiore resistenza e qualità.
Ecco i risultati che si possono ottenere quando la ricerca e le aziende non vivono vite parallele, ma si scambiano informazioni e mirano ad un obiettivo comune.

Nessun commento:

Posta un commento