NEO

NEO

lunedì 2 dicembre 2013

Donazioni di urina in piazza, succede ad Amsterdam.

E' proprio così, in Place de la Bourse ad Amsterdam sono stati installati degli urinatoi dove la popolazione (almeno per il momento soltanto maschile), è invitata a donare la propria urina.
Il motivo è presto detto, l'urina è piena di fosforo, ingrediente fondamentale dei concimi, ma un elemento non inesauribile, e quanto fosforo sprechiamo ogni giorno buttandolo via con le urine?
Sempre ad Amsterdam la società Waternet sta installando un impianto per recuperare il fosforo dalle acque di scarico delle case della città, impianto che dovrebbe diventare operativo già a Settembre del prossimo anno.
Il prezzo dei fertilizzanti è in continua oscillazione, l'utilizzo dell'urina per produrli potrebbe stabilizzarlo, consideriamo che con la raccolta delle urine della città di Amsterdam si prevede di poter produrre circa 1000 tonnellate di fertilizzante ogni anno.
In natura gli animali restituiscono il fosforo ingerito alla terra urinando, ma l'uomo invece, dopo aver estratto il fosforo dalle miniere e averlo usato per concimare la terra (che senza fosforo, seppure in piccole quantità è infruttifera) elimina le quantità assunte con l'alimentazione nelle urine che però convoglia nelle fogne e manda verso il mare, così la terra si impoverisce di fosforo mentre il mare soffre per via di un eccesso dello stesso che fa proliferare le alghe in maniera esagerata e lo impoverisce di ossigeno.

Nessun commento:

Posta un commento