NEO

NEO

mercoledì 11 dicembre 2013

Cosa è successo alla cometa Ison?

Probabilmente la risposta giusta è che non si sa, ma andiamo ad analizzare passo passo ciò che è accaduto durante il suo viaggio vicino al sole.
Al suo passaggio al perielio (il punto più vicino al sole) Ison sembrava scomparsa e le notizie più immediate la davano addirittura per disintegrata prima ancora di arrivare al perielio, era troppo piccola, si diceva, non ce l'ha fatta.
A distanza di poche ore però la cometa ha fatto di nuovo parlare di sé perché gli astronomi hanno individuato di nuovo la sua scia, con una minore luminosità, ma era ricomparsa...
Diverse ipotesi sono state fatte a questo punto, che fosse solamente il residuo dell'esplosione, che fosse rimasta un piccola porzione di nucleo, che si stessero osservando soltanto macerie rimaste dopo l'evaporazione dei ghiacci...
Gli esperti sono comunque concordi nell'affermare che morta o no, della cometa Ison sia comunque rimasto ben poco da vedere, soprattutto ad occhio nudo, ma quel che è certo è che scienziati di tutto il mondo continueranno a studiare e a cercar di capire il suo strano comportamento, a noi resta la delusione di non vederla brillare nel cielo a Natale.

Nessun commento:

Posta un commento