NEO

NEO

venerdì 8 novembre 2013

Veicoli automatici per il trasporto pubblico

Appena fuori Londra si sta preparando un'infrastruttura da 65 milioni di Sterline, un percorso stradale dedicato su cui dei veicoli automatici trasporteranno persone e i loro bagagli attraverso la città di Milton Keynes.
Basterà salire sul mezzo e premere il pulsante per la destinazione prescelta, il veicolo, che può raggiungere i 40km orari viaggerà all'inizio sui 20  seguendo strade dedicate con guardrail che aiutano a tenere la direzione e sensori esterni per guidarli. I viaggiatori possono prenotare una corsa alle stazioni oppure tramite un app dedicata per smartphones, un sistema simile è già stato utilizzato dal 2011 all'aeroporto di Heathrow.
L'intero sistema dovrebbe iniziare a funzionare nel 2015 ed andare a pieno regime dal 2017, i veicoli, denominati pod, possono trasportare fino a 4 persone ciascuno, sono veicoli elettrici e si ricaricano alle stazioni.
Il progetto fa parte dell'iniziativa del governo Britannico di adottare mezzi di trasporto meno inquinanti, la città è stata scelta come apripista per via delle sue strade particolarmente larghe che facilitano l'allestimento della struttura.


Nessun commento:

Posta un commento