NEO

NEO

lunedì 4 novembre 2013

Si può vedere al buio?

Sembrerebbe impossibile in assenza di superpoteri, ma un esperimento portato a termine da alcuni scienziati dell'università di Rochester e della Vanderbilt University sembra aver dimostrato che siamo in grado di vedere la nostra mano anche nel buio più completo.
Per compiere l'esperimento si sono selezionati 129 volontari e si è utilizzato un particolare dispositivo oculare computerizzato per poi sottoporre i volontari a 5 diversi tipi di esperimento.
Fino ad oggi si pensava che fosse impossibile, anche se alcuni speleologi sostenevano di riuscire a vedere le proprie mani anche nel buio assoluto delle grotte, si sosteneva che fosse un'illusione, questo studio invece dimostra il contrario perché ben il 50% dei volontari riusciva ad avere la percezione visiva della propria mano al buio.
I ricercatori hanno spiegato che la visione della mano dipende dalla rielaborazione da parte del nostro cervello di tutti i dati sensori, in pratica ciò che normalmente vediamo, non è tanto il risultato del lavoro dei nostri occhi quanto della rielaborazione che la nostra mente fa di tutti i dati in suo possesso.


Nessun commento:

Posta un commento