NEO

NEO

martedì 15 ottobre 2013

Scoperto un pianeta vagabondo

E' stato battezzato PSO J318.5-22 questo pineta attualmente distante 80 anni luce dalla Terra che non ha una stella intorno alla quale orbitare e se ne va in giro senza una meta.
Secondo l'astronomo delle Hawaii Michael Lui si tratta di un gigante gassoso con una massa circa 6 volte quella di Giove, relativamente giovane in quanto si sarebbe formato circa 12 milioni di anni fa.
Ci si era chiesti se fosse possibile trovare pianeti che fluttuassero senza un' orbita precisa e ora se ne è avuta conferma.
Probabilmente il motivo per cui PSO J318.5-22 si ritrova ad essere un pianeta solitario è una tempesta gravitazionale molto forte che lo avrebbe cacciato dalla propria orbita.
Gli scienziati ritengono che questa sia una scoperta importante in quanto studiare i pianeti vagabondi risulterà più facile rispetto a quelli che orbitano intorno a delle stelle che sono sempre molto più luminose di loro e ci permetterà quindi di conoscere meglio la storia e il funzionamento di giganti gassosi come Giove.

Nessun commento:

Posta un commento