NEO

NEO

sabato 3 agosto 2013

La pillola atletica

Sogno o son desta?
Nell'istituto di ricerche californiano Scribbs, l'equipe guidata dal prof. Thomas Burris ha creato una pillola che potrebbe farci rimanere in forma senza bisogno di fare ginnastica.
Il principio attivo si chiama SR9009 e per ora è stato sperimentato in vitro e sui topi a cui ha migliorato del 50% le capacità atletiche nella corsa sia in tempo che in durata, in pratica gli animali ottengono una muscolatura simile a quella di atleti allenati.
La molecola funziona legandosi alle rev-erba, ossia delle proteine recettoriali che regolano la trascrizione, infuenzando il metabolismo dei lipidi e del glucosio nel fegato, la produzione di cellule adipose e la risposta dei macrofagi durante le infiammazioni.
Lo studio ipotizza che la SR9009 agisca aumentando la produzione mitocondriale e favorendo l'eliminazione dei mitocondri danneggiati.
Insomma, se la sperimentazione sull'uomo dovesse andare a buon fine, il sogno di ogni pigro diventerebbe realtà!
Senza parlare di tutti coloro che sono impossibilitati a fare attività fisica da patologie, età, sovrappeso, anzi la SR9009 potrebbe essere la chiave di volta per ridurre l'obesità e regolare l'orologio biologico.

Nessun commento:

Posta un commento