NEO

NEO

venerdì 2 agosto 2013

Il cromosoma X ha una vita segreta

In assoluto il cromosoma umano più studiato eppure portava ancora con sè un grande segreto, un segreto quanto meno sorprendente che hanno svelato i ricercatori del Whitehead Institute di Cambridge, Massachusset, con un articolo pubblicato su Nature Genetics.
Lo studio prevedeva il confronto tra il DNA del cromosoma X dei topi e quello umano, e partiva dall'idea che il cromosoma X fosse quello che meno avesse subito modificazioni evolutive.
Grazie alle nuove tecniche di sequenziamento il genoma del cromosoma X è stato risequenziato, infatti il modello precedente era stato ricavato mettendo insieme parti di almeno 16 persone e conteneva quindi lacune ed errori.
Con i nuovi dati si è poi provveduto a confrontare i due DNA e si è visto come topi e persone abbiano in comune il 95% del genoma del cromosoma X e quasi tutti questi geni siano espressi in entrambi i sessi, ci sono poi circa 340 geni che non sono condivisi dalle 2 specie, la maggior parte di questi si trova in posizioni che sembra siano state acquisite negli 80 milioni di anni di evoluzione che ci separano dai topi, e si è visto che la gran parte di questi geni, in entrambe le specie è attivo solo nei testicoli dove pare che giochino un ruolo importante nella produzione degli spermatozoi.
Insomma con un solo studio sono stati sfatati due miti, quello del cromosoma X come cromosoma femminile e quello del cromosoma X come cromosoma che non è in realtà così stabile, ma sta subendo una rapida evoluzione.

Nessun commento:

Posta un commento