NEO

NEO

lunedì 19 agosto 2013

Arriva davvero lo zaino volante?

Se non altro chi ha passato ore e ore nel traffico di Roma avrà pensato almeno qualche volta " come sarebbe bello uno zaino volante!" Uno zainocottero che ci possa portare da una parte all'altra in poco tempo e che non necessiti di un aeroporto per atterrare e decollare...
Ecco in Nuova Zelanda ci stanno lavorando e sono anche a buon punto.
La Martin Aircraft ha già ottenuto il permesso per effettuare dei voli sperimentali con pilota, fino ad ora tutti i test erano starai invece effettuati con telecomando, in azienda sperano di poter commercializzare il jetpack  a metà del prossimo anno e va già a ruba! L'azienda ha già avuto 10.000 richieste nonostante pare che il prezzo si aggirerà sui 150.000 dollari!
Chiamarlo zainetto è riduttivo direi, si innalza infatti fino a 1500 metri di altitudine e raggiunge i 70 chilometri orari, per ora può volare solamente per mezz'ora a causa dell'elevato consumo e dello scarso spazio per il serbatoio e probabilmente i primi esemplari saranno riservati ad agenzie governative e di emergenza impegnate in operazioni di salvataggio o militari, ma un modello per il grande pubblico potrebbe essere in commercio già nel 2015 ed in produzione ce n'è anche un modello senza pilota, con telecomando, per trasportare merci.
Il suo inventore, Glen Martin, aveva iniziato a lavorarci già nel 1981 nel suo garage quando era uno studente di ingegneria, ispirandosi ad alcuni cartoni animati aveva deciso di creare qualcosa che potesse essere utilizzato da chiunque senza necessità di essere un pilota.
Lo zaino volante non ha ali, ma un paio di ventilatori a propulsione alimentati a benzina in una struttura in fibra di carbonio e si guida con due Joystick.
E' ovviamente dotato di un paracadute di sicurezza.

Nessun commento:

Posta un commento