Un team internazionale di ricercatori, guidato da Joseph Ford dell' UC di San Diego ed Eric Tremblay del politecnico di Losanna in Svizzera è riuscito a creare la prima lente a contatto telescopica, potrà cambiare la vita ai pazienti che soffrono di degenerazione maculare.
La lente è spessa solamente 1,17mm, ha un diametro di 8 mm e ingrandisce fino ad un 2,8X concentrandosi sulla luce proveniente dalla parte periferica della retina che viene riflessa 4 volte su piccoli specchi di alluminio prima di essere indirizzata sulla retina, potrebbero riuscire a far leggere di nuovo pazienti con degenerazione maculare.
La parte più difficile del progetto è stata quella di rendere traspiranti le lenti, se non fossero traspiranti non potrebbero essere indossate per più di 30 minuti, per far ciò si sono creati dei minuscoli fori nelle lenti in modo da lasciar passare l'ossigeno, questo però ha reso più complicata la loro produzione.
Le lenti a contatto telescopiche daranno una supervista ai pazienti con visione normale e permetteranno il passaggio da visione normale a visione telescopica attraverso dei filtri polarizzati.
Nessun commento:
Posta un commento