NEO

NEO

mercoledì 31 luglio 2013

Denti nuovi dall'urina

Di certo avere denti nuovi per chi li ha persi suona accattivante...sapere che provengono dall'urina... li rende meno... desiderabili, ma questo studio apre comunque ampie speranze per un futuro di dentature smaglianti.
Il Cell Regeneration Journal riporta una ricerca cinese in cui scienziati  del Guangzhou Institute of Biomedicine and Health asseriscono di aver estratto cellule staminali dall'urina umana,o meglio le cellule utilizzate sono quelle del rivestimento della vescica, "convinte" poi a diventare staminali, queste sono quindi state coltivate, miscelate con cellule provenienti dai roditori e in seguito impiantate nella bocca dei topi.
Dopo 3 settimane il gruppo di cellule impiantate ha cominciato a somigliare ad un dente, tutti gli starti erano presenti, polpa, dentina e smalto, i denti però non erano duri come quelli naturali.
Gli scienziati sono comunque ottimisti e pensano che questo sia davvero un gran passo avanti nella rigenerazione dentale umana.
Il prof. Chris Mason dell' University College of London, ha commentato che l'urina è davvero un punto di partenza basso, il quantitativo di cellule in essa presenti è minimo mentre il rischio di contaminazione batterica è molto alto.

Nessun commento:

Posta un commento