NEO

NEO

martedì 11 giugno 2013

I Fans e le staminali

Le cellule staminali non sono specializzate, ma sono capaci di evolversi in diversi tipi di cellule attraverso un processo che si chiama differenziazione, esse si trovano all'interno del midollo osseo e servono per la produzione di globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.
A volte però le cellule staminali escono dal midollo e vanno in circolo, questo avviene quando i segnali che le trattengono al suo interno vengono cancellati, tra le sostanze capaci di far migrare le cellule staminali si è scoperto che ci sono i FANS, farmaci antinfiammatori non steroidei, tra cui anche l'aspirina.
Questo è il risultato di uno studio pubblicato su Nature da alcuni ricercatori dell'Università dell'Indiana, un risultato importante in quanto potrebbe aiutare la raccolta di cellule staminali e quindi favorire i trapianti nei tumori del sangue.
Nello studio si evidenzia che la produzione dell'osteopontina, una proteina che instaura un legame tra cellule staminali e osteoblasti (ossia i precursori delle cellule che costituiscono l'osso) è strettamente correlata alla produzione di un'altra molecola, la prostaglandina E2, ossia la molecola su cui vanno ad agire i FANS, la prostaglandina E2 infatti è la principale attivatrice dei processi infiammatori.
L'importanza di questo studio è notevole, perchè apre la strada a due importanti possibilità, la prima è la più evidente e cioè la possibilità di migliorare l'efficenza del prelievo di cellule staminali, la seconda è che, una volta capito come e perchè le cellule staminali si allontanano dal midollo sarà più facile capire come farle tornare e aiutare quindi l'attecchimento, in ogni caso si andrà incontro ad una maggiore efficacia dei trapianti o autotrapianti di midollo.
Un'altra possibilità di sviluppo che sarà accelerata da questa scoperta è quella di utilizzare le cellule staminali più agevolmente raccolte per la rigenerazione di diversi organi e tessuti.

Nessun commento:

Posta un commento