NEO

NEO

giovedì 27 giugno 2013

Chi ha scoperto l'Australia?

I libri di storia attuali dicono che fu scoperta nel 1606 dal navigatore olandese Willem Janszoon ma...
Un piccolo team di archeologi sta per partire con in mano una mappa vecchia di 70 anni per svelare un mistero nato circa 70 anni fa sulle Wessel Islands.
Nel 1944 un soldato australiano di nome Maurie Isenberg fu assegnato al presidio di queste isole inabitate, ma strategicamente importanti e mentre passeggiava sulla spiaggia nel suo tempo libero un giorno trovò delle monete, 9 monete sepolte nella sabbia.
Le monete furono conservate fino al 1979 quando Isenberg decise di farle valutare.
Venne fuori che 4 di esse appartenevano alla compagnia olandese dell'est e risalivano al 17° secolo, mentre le altre, sorprendentemente erano monete di Kilwa, una città africana, il più grande porto d'Africa intorno al 1300, situata sulla costa della odierna Tanzania Kilwa controllava scambi con il medio oriente, l'India e l'estremo oriente. La fortuna di Kilwa finì però nel 1500 quando i portoghesi la assediarono e saccheggiarono per prendere possesso dei traffici marini, da allora non si riprese più ed ora solamente le sue rovine, patrimonio dell'UNESCO testimoniano la sua passata grandezza.
Cosa ci facevano allora 5 monete di kilwa sulle coste australiane?
Le ipotesi fatte sono molte, c'entra un naufragio? O forse i portoghesi che nel 1500 sconfissero Kilwa riuscirono con un secolo di anticipo a raggiungere le coste australiane? O magari furono i marinai africani, noti per essere esperti navigatori, a raggiungere l'Australia?


Nessun commento:

Posta un commento